TORNA LA SETTIMANA MONDIALE DELL’ALLATTAMENTO

Anche quest’anno partecipiamo alla Settimana Mondiale dell’Allattamento – SAM con un ciclo di Happy Popping gratuiti che vogliono supportare le mamme, le famiglie e gli operatori nelle sfide che si incontrano durante il percorso di gravidanza, allattamento e crescita dei bambini.

Dal 2 al 13 ottobre abbiamo organizzato una serie di eventi tematici che seguiranno il tema della SAM 2023: Allattamento e lavoro – tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie.

LA SAM, UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE

Ogni anno aderiamo alla SAM perché crediamo che la promozione dell’allattamento non riguardi solo il nostro operato quotidiano ma che sia una sorta di movimento che la società in generale debba fare: siamo convinti che le nostre professionalità debbano essere messe a sistema e al servizio della formazione e dell’informazione in modo da sostenere e fornire risposte corrette a chi sta affrontando l’allattamento.

LA SAM AL GEPO

Come ogni anno, il Gepo apre le porte degli Happy Popping – il momento dedicato all’allattamento che ci contraddistingue sul territorio milanese – a tutte le mamme, le donne in gravidanza e i professionisti che sostengono la nascita e l’allattamento. Quest’anno in una formula nuova e diversa: accanto agli incontri che teniamo in sede (in zona Cairoli-Castello), abbiamo organizzato Happy Popping in luoghi che sul territorio incontrano naturalmente le famiglie e quindi i loro dubbi e le loro necessità; inoltre, non ci occuperemo solo di sostenere le mamme e le famiglie, ma anche di aprire riflessioni con operatori e operatrici della nascita.

I TEMI E GLI APPUNTAMENTI DEGLI HAPPY POPPING SAM 2023

Ecco il programma dettagliato della SAM 2023:

lunedì 2 ottobre – dalle 11.30 alle 12.30 c/o Associazione Gepo (Via San Giovanni sul Muro, 5 – Milano)

Happy popping: sostegno allattamento di gruppo
L’importanza della condivisione durante il post parto è fondamentale e l’Happy Popping è un momento in cui le mamme possono raccontarsi e confrontarsi con l’ostetrica.
Incontro con l’ostetrica Arianna Ciucci, consulente IBCLC

martedì 3 ottobre – dalle 11.00 alle 12.00 c/o Associazione Gepo (Via San Giovanni sul Muro, 5 – Milano)

Quanti risvegli! Come gestire nanna e lavoro
L’assenza della mamma durante il giorno, specialmente quando si allatta, può voler dire maggiore richiesta di latte notturno: perché? E come fare?
Incontro con l’ostetrica Arianna Ciucci, consulente IBCLC e Cristina di Nanna a Porter – consulente del sonno

mercoledì 4 ottobre – dalle 17.45 alle 18.45 c/o Asilo Nido RigoTondo (Foro Bonaparte, 20 – Milano)

Ambientamento al nido e allattamento
Come gestire l’ambientamento all’asilo nido quando si sta allattando? Quanti dubbi ci sono! Un incontro con l’ostetrica e la psicologa per affrontare bene questo delicato passaggio
Incontro con l’ostetrica Arianna Ciucci, consulente IBCLC e la psicologa Valeria Brazzoduro – in collaborazione con Asilo Nido RigoTondo

giovedì 5 ottobre – dalle 11.30 alle 12.30 c/o Associazione Gepo (Via San Giovanni sul Muro, 5 – Milano)

L’asilite: come gestire i primi malanni dell’asilo
Rientrare al lavoro spesso significa anche ingresso all’asilo nido e quindi primi malanni: un incontro con la pediatra per capire come fare tra distacco, allattamento, e salute del bambino
Incontro con l’ostetrica Arianna Ciucci, consulente IBCLC e la pediatra Giulia Bellettini

giovedì 5 ottobre – dalle 16.00 alle 17.30 c/o Kikolle Lab (Via Cesare da Sesto, 5 – Milano)

Quando l’attenzione della mamma si sposta: sono davvero capricci?
La mamma rientra al lavoro, oppure aspetta un fratellino o una sorellina, oppure vuole terminare allattamento… per tanti motivi la sua attenzione si può spostare. Come gestire allora quelli che di solito chiamiamo “capricci”?
Incontro con l’ostetrica Chiara Aprigliano e la psicologa Francesca Ciucciovino – in collaborazione con Kikolle Lab

sabato 7 ottobre – dalle 9.00 alle 13.00 c/o Associazione Gepo (Via San Giovanni sul Muro, 5 – Milano)

Nati prima del tempo
Un incontro di conoscenza e condivisione per favorire l’integrazione di mamme e papà pretermine e per confrontarsi con ostetrica, ginecologa, neonatologa e psicologa
Incontro con l’ostetrica del Gepo Arianna Ciucci, la ginecologa del Gepo Serena Rigano, la neonatologa Chiara Giovanettoni, la psicologa Valeria Brazzoduro

venerdì 13 ottobre – dalle 16.30 alle 18.30 c/o Associazione Gepo (Via San Giovanni sul Muro, 5 – Milano)

Trame di nascita
Un dialogo tra filosofia e ostetricia, dedicato agli operatori della nascita e alle famiglie, per approfondire come la nascita è cambiata nella società
Incontro con l’ostetrica Arianna Ciucci e la filosofa Rosella Prezzo – in collaborazione con Fondazione Donne di Governo

PERCHÈ PARTECIPARE

Gli Happy Popping sono momenti dedicati all’allattamento, alla salute della donna e del bambino, con un sguardo particolare anche alla relazione che attraverso l’allattamento si instaura tra mamme e bebè. Sono incontri in cui le mamme e le donne in gravidanza si possono confrontare e nei quali possono mettere a fattor comune le esperienze, ma anche le competenze, che stanno vivendo. Durante gli Happy Popping un’ostetrica si mette a disposizione per valutare la poppata, ascoltare le necessità delle mamme, capire eventuali problematiche e suggerire metodi e strategie per affrontarle.

LA LOCANDINA CON TUTTI GLI EVENTI

Clicca QUI e scarica la locandina con tutti gli eventi del Gepo per la SAM 2023

COME PARTECIPARE

Gli incontri sono aperti su prenotazione e fino ad esaurimento posti.

Per segnalarci la tua presenza, scrivici a info@associazionegepo.it

oppure chiamaci allo 02 805 70 45