Arriva il Fratellino

corso preparto secondo figlio

PREPARARE IL PRIMOGENITO ALL’ARRIVO DEL FRATELLINO La nascita del secondogenito rappresenta la forma di gelosia più comune che possa manifestarsi in una famiglia.

Arriva il fratellino

Ogni gravidanza è una nuova avventura, ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni mamma ha un vissuto, che nel caso di una seconda-terza gravidanza, è ricco di esperienza ma anche di nuovi dubbi.
Ecco allora un’opportunità per prendersi un po’ di tempo per se stesse e per questa nuova pancia.

Un corso dove confrontarsi con le ostetriche e la psicologa su tutte quelle incertezze che assalgono la tua mente ed il tuo cuore durante la seconda-terza gravidanza.

Il corso “Arriva il fratellino” si compone di 4 incontri. Ogni incontro prevede 2 ore: la prima di ginnastica e la seconda di teoria con l’ostetrica o con la nostra bravissima psicoterapeuta Silvia Depoli.

PROGRAMMA DEL CORSO

1° INCONTRO CON L’OSTETRICA Conoscenza del gruppo condivisione della pregressa esperienza, aspettative e dubbi. Travaglio e parto nelle pluripare. Occhio al perineo!

2° INCONTRO CON LA PSICOTERAPEUTA Presentiamo la pancia ai fratellini: quando e quanto parlarne, strategie per il coinvolgimento. La nascita e il primo incontro. Come comportarsi quando saremo in ospedale: lo portiamo o no il primogenito?

3° INCONTRO CON L’OSTETRICA Il puerperio e l’allattamento. Il post parto con due figli.

4° INCONTRO CON LA PSICOTERAPEUTA Nella prima ora Giochiamo con la pancia: un’ora di gioco, pittura e filastrocche da vivere con il tuo figlio maggiore e con il bimbo in pancia! Nella seconda ora I primi bimbi rimangono con noi e il papà e la mamma affrontano diverse tematiche: la famiglia aumenta, come gestire due o più bimbi, la relazione e la gelosia tra di loro. Come comportarsi di fronte alle prime reazioni negative. Come si modificano i ruoli genitoriali e il rapporto di coppia.

Arriva il Fratellino

PRENOTA IL TUO POSTO: 02.8057045 – 335.1982363 info@associazionegepo.it

Massaggio del bambino – settembre @ Associazione Gepo
Set 19@15:00–16:30

Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda.
Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
.

W la Pappa! – settembre @ Associazione Gepo
Set 19@16:45–18:00

Due incontri dedicati all’inizio dell’alimentazione con cibi solidi.
Nel primo cercheremo di capire quando è il momento giusto e le varie metodologie di introduzione dei cibi complementari.
Nel secondo incontro ( la cui data verrà decisa con il gruppo e avverrà dopo aver iniziato le pappe) cercheremo di capire come sta andando condividendo dubbi, successi, timori e magari qualche ricetta!
.