
PREPARARE IL PRIMOGENITO ALL’ARRIVO DEL FRATELLINO La nascita del secondogenito rappresenta la forma di gelosia più comune che possa manifestarsi in una famiglia.
Arriva il fratellino
Ogni gravidanza è una nuova avventura, ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni mamma ha un vissuto, che nel caso di una seconda-terza gravidanza, è ricco di esperienza ma anche di nuovi dubbi.
Ecco allora un’opportunità per prendersi un po’ di tempo per se stesse e per questa nuova pancia.
Un corso dove confrontarsi con le ostetriche e la psicologa su tutte quelle incertezze che assalgono la tua mente ed il tuo cuore durante la seconda-terza gravidanza.
Il corso “Arriva il fratellino” si compone di 4 incontri. Ogni incontro prevede 2 ore: la prima di ginnastica e la seconda di teoria con l’ostetrica o con la nostra bravissima psicoterapeuta Silvia Depoli.
PROGRAMMA DEL CORSO
1° INCONTRO CON L’OSTETRICA Conoscenza del gruppo condivisione della pregressa esperienza, aspettative e dubbi. Travaglio e parto nelle pluripare. Occhio al perineo!
2° INCONTRO CON LA PSICOTERAPEUTA Presentiamo la pancia ai fratellini: quando e quanto parlarne, strategie per il coinvolgimento. La nascita e il primo incontro. Come comportarsi quando saremo in ospedale: lo portiamo o no il primogenito?
3° INCONTRO CON L’OSTETRICA Il puerperio e l’allattamento. Il post parto con due figli.
4° INCONTRO CON LA PSICOTERAPEUTA Nella prima ora Giochiamo con la pancia: un’ora di gioco, pittura e filastrocche da vivere con il tuo figlio maggiore e con il bimbo in pancia! Nella seconda ora I primi bimbi rimangono con noi e il papà e la mamma affrontano diverse tematiche: la famiglia aumenta, come gestire due o più bimbi, la relazione e la gelosia tra di loro. Come comportarsi di fronte alle prime reazioni negative. Come si modificano i ruoli genitoriali e il rapporto di coppia.
Arriva il Fratellino
