Assistenza Allattamento – Happy Popping

Assistenza Allattamento - Happy Popping

LE TAPPE DELLA CRESCITA DEL BAMBINO Le tappe più importanti nella crescita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita: il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida.

Assistenza Allattamento - Happy Popping

L’allattamento può essere un momento intenso di legame tra il neonato e la sua mamma ma anche fonte di ansia e difficoltà. Noi di GEPO proponiamo da diversi anni incontri fra mamme, ostetriche e pediatre incentrati proprio sull’assistenza all’allattamento. Questi appuntamenti hanno l’allegro nome di “Happy popping”.

Gli incontri settimanali, ogni lunedì dalle 12 alle 13, sono momenti finalizzati a:

• Insegnare alle neomamme come allattare i loro bambini, rispetto sia alla posizione migliore da tenere sia agli intervalli di allattamento;
  • Rispondere ad ogni domanda che può sorgere nei primi giorni dopo il parto;
  • Spiegare quali inconvenienti si possono incontrare allattando e come risolverli;
  • Insegnare come si deve alimentare una madre che allatta al seno;
  • Chiarire quanto un bambino deve e può crescere nelle prime settimane di vita;
  • Calmare e alleggerire le ansie e lo stress di donne non ancora abituate a dedicare lunghi momenti delle loro giornate a questa attività;
  • Creare momenti di socializzazione fra mamme e assistenti, utili sia per dare relax sia per sconfiggere la depressione, sempre in agguato;
  • Monitorare le curve di crescita delle mamme che hanno deciso di allattare artificialmente il proprio bambino.

È certo che, mentre ospedali e cliniche organizzano di routine corsi di preparazione al parto, poche strutture insegnano alle future mamme in cosa consista l’allattamento al seno e come vada affrontato. Accade spesso che le mamme che si ritrovano sole in casa ad accudire e nutrire i loro bambini siano assalite da insicurezze e dubbi che non riescono ad allontanare. Per evitare che queste incertezze diventino enormi questioni e per trasformare i momenti dell’allattamento in pause di tranquillità, è consigliata l’assistenza di un esperto. Poter affidarsi a incontri settimanali che regolarmente affrontino questi temi e rispondano alle domande che man mano sorgono, è estremamente importante.

Riconoscere inoltre che i propri dubbi non siano un fenomeno isolato, bensì appartengano ai naturali episodi di fragilità che nascono spontanei in tutte le donne che hanno appena partorito, aiuta a circoscriverli e a non trasformarli in un’anticamera della depressione. Con queste premesse, noi del GEPO accogliamo tutte le neomamme, anche quelle che hanno scelto di avviare la nutrizione con biberon, durante le mattine di assistenza allattamento. L’allattamento è un momento speciale, di grande unione tra mamma e figlio, anche solo per la vicinanza dei loro sguardi: è indispensabile valorizzarlo e riconoscerlo come occasione da non perdere. Ecco perché abbiamo scelto il nome “Happy popping”: per insegnare alle donne che da loro può arrivare il nutrimento ma soprattutto la serenità ed imparare a trasformarla in un valore che conferisce al neonato importanti sensazioni di benessere e sicurezza, allontanando così il rischio che insorgano problemi psicologici anche gravi.

PROGRAMMA DEL CORSO

Affidandoti ancora prima della nascita del tuo bambino ai consigli del personale esperto del GEPO, potrai gestire in assoluta tranquillità:

• prime ore di vita del bambino;
  • scelta del reggiseno più adatto per l’allattamento al seno;
  • orari e quantità delle poppate;
  • pesate del neonato;
  • igiene del capezzolo;
  • patologie materne che impediscono l’allattamento al seno;
  • assunzione di farmaci e tossicodipendenza;
  • patologie del neonato che ostacolano l’allattamento al seno;
  • sterilizzazione dei biberon;
  • dieta della puerpera;
  • ginnastica della puerpera;
  • vivere l’allattamento artificiale senza sensi di colpa;
  • come spremere il latte dalla mammella e conservarlo nel poppatoio;
  • rientro al lavoro;
  • seno dolente, ragadi, mastite;
  • ruolo del padre;
  • fratellini gelosi.

Assistenza Allattamento
Happy Popping

Una serie di incontri per conoscere e sperimentare il mondo Gepo e alcuni dei suoi corsi. Una giornata da dedicare al propria famiglia ed alla propria pancia!

PRENOTA IL TUO POSTO: 02.8057045 – 335.1982363 info@associazionegepo.it