Corso preparto Milano

corso accompagnamento alla nascita Milano

UN PO’ DI STORIA… I corsi preparto sono stati ideati in Inghilterra all’inizio del ‘900, nello stesso periodo in cui iniziava a diffondersi in quel paese l’abitudine di partorire in ospedale. Un ostetrico inglese si accorse che le donne, abituate a partorire fra le mura di casa, reagivano con paura e senso di abbandono al ricovero in ospedale.

Percorso nascita: perché è importante farlo e perché scegliere GEPO?

Il nostro corso preparto di Milano si pone un unico obiettivo: la tua serenità, futura mamma.

Al GEPO lavoriamo insieme alle future mamme dalla 26ª settimana di gestazione fino al quarto mese del bambino, in gruppi di massimo 12 donne. Gli incontri del corso di accompagnamento alla nascita per il Primo Figlio sono settimanali e hanno una durata di 2 ore ciascuno.

La nascita, se da un lato rappresenta un fenomeno naturale e fisiologico, dall’altro è anche un’esperienza che richiede preparazione, concentrazione e soprattutto uno stato d’animo sereno, paziente e consapevole. Per questo, il nostro corso preparto, tenuto da personale esperto e qualificato, è pensato per aiutarti a gestire al meglio i nove mesi di gravidanza ed arrivare al momento del parto preparata ed informata.

Nello specifico, il nostro corso di accompagnamento alla nascita ti permette di:

• capire e gestire i cambiamenti del tuo corpo mese dopo mese;
    • ricevere tutto il sostegno necessario a livello emozionale e psicologico;
    • informare sulle modalità del parto e su come si svolgerà;
    • coinvolgere anche il partner, per vivere in sinergia questa meravigliosa esperienza;
    • imparare le utilissime tecniche di respirazione e rilassamento per il controllo del dolore e dell’ansia.

PROGRAMMA DEL CORSO

Incontri dalle 18.30 alle 20.30
Endo ed eso gestazione, benessere in gravidanza Psicologia della gestante
Pavimento pelvico
La nascita: proiezione
Allattamento I
Il travaglio del parto: insieme Gli imprevisti del parto
Incontri dalle 9.30 alle 11.30
Gestione del dolore Psicologia del puerperio Allattamento II
Aspettando insieme la nascita
Incontri a tema con professionisti dalle 18.30 alle 20.30
Pediatra: È nato un bebè, istruzioni per l’uso
Nutrizionista: Alimentazioni sana in gravidanza e in famiglia Anestesista: Analgesia epidurale in travaglio di parto Psicoterapeuta: Papà – bambino
Incontro di sabato dalle 14.30 alle 17.00
Cure mamma bambino e ritorno a casa

DOPO IL PARTO

Al GEPO lavoriamo insieme alle nostre mamme anche dopo il parto, per garantire loro la protezione, l’assistenza e la preparazione necessarie per affrontare qualsiasi sfida. Dopo la nascita, compresa nel corso nella prima settimana dalla dimissione c’è una prima visita ostetrica domiciliare per far si che il rientro a casa sia il più dolce possibile.

Inoltre per i 4 mesi successivi al parto ogni lunedì c’è l’Happy Popping con la nostra pediatra Giulia Bellettini e la nostra ostetrica Arianna Ciucci che vi guideranno per mano su tutte le tematiche legate all’allattamento e alla crescita del vostro bambino.

A lunedì alterni invece c’è Mamme in cerchio con la nostra psicoterapeuta Silvia Depoli che vi aiuterà a sostenere e gestire tutte le preoccupazioni del post parto.

Per finire abbiamo pensato anche al benessere del corpo, quindi per 4 mesi potrete fare una ginnastica post parto di ritonificazione con il servizio di babysitting,

Alla fine del corso preparto, il tuo bambino avrà ormai 4 mesi: tu sarai diventata una bravissima mamma ed insieme avremo trascorso insieme 9 mesi… proprio come quelli di una gravidanza!

PRENOTA IL TUO POSTO:
02.8057045 – 335.1982363
info@associazionegepo.it

Lug
Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo
Lug 22@11:00–12:00
Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia

Un momento di confronto con la nostra psicologa Silvia Depoli, per tutto ciò che riguarda il parto, il puerperio, e il rientro a casa.

Happy Popping @ Associazione Gepo
Lug 22@12:00–13:00

Tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 , vieni ad allattare insieme alle altre mamme!

Ci saranno anche la nostra ostetrica e la nostra pediatrica a vostra disposizione!