Corso preparto Monza

Logo Salvagente Italia

UN PO’ DI STORIA…  I corsi preparto sono stati ideati in Inghilterra all’inizio del ‘900, nello stesso periodo in cui iniziava a diffondersi in quel paese l’abitudine di partorire in ospedale. Un ostetrico inglese si accorse che le donne, abituate a partorire fra le mura di casa, reagivano con paura e senso di abbandono al ricovero in ospedale.

Corso di Accompagnamento alla Nascita

Gepo si unisce a Salvagente, associazione impegnata a diffondere la cultura del Pronto Soccorso con particolare attenzione al mondo pediatrico, per portare sul territorio di Monza e Brianza un servizio d’eccellenza rivolto al sostengo e alla formazione di mamme e papà.

Il nostro corso di accompagnamento alla nascita vi permetterà di approfondire tutte le tematiche riguardanti la gravidanza, il parto, l’allattamento, l’anestesia, il primo soccorso pediatrico e molto altro, per permettervi di affrontare con serenità e consapevolezza questo momento magico.

Un percorso mirato, dunque, rivolto alle coppie a partire dalla 28ma settimana, che affianca la ginnastica, le tecniche di rilassamento e la respirazione, all’approfondimento di tutte le tematiche legate alla gravidanza, alla nascita e al diventare genitori.

PROGRAMMA DEL CORSO

Gli incontri sono settimanali e hanno la durata di 2 ore ciascuno. La prima ora è dedicata al lavoro corporeo mentre la seconda alla parte teorica con discussione secondo il programma.

1. Psicologia della gestante
  2. Benessere e alimentazione in gravidanza
  3. Il neonato dentro e fuori: competenze, esigenze, skin to skin e importanza dell’allattamento
  4. La gestione del dolore
  5. Travagliando insieme
  6. Il periodo espulsivo e il perineo
  7. Il puerperio (prima ora), L’anestesia in travaglio (seconda ora)
  8. Da coppia a famiglia
  9. Allattamento
  10. È nato un bebè: istruzioni per l’uso

Una serata con l’Osteopata

Il nostro corso di accompagnamento alla nascita prevede anche un mese di assistenza e formazione post parto.

DOPO LA NASCITA

Post Party: la festa dei bambini e dei loro genitori.

Happy popping per un mese, per essere insieme ad affrontare il percorso dell’allattamento.

Bimbi sicuri, un corso dove potrete imparare le Manovre di Disostruzione Pediatriche e i consigli utili per la Sicurezza dal momento della nascita del bambino.

Prima consulenza osteopatica gratuita.

10:00 Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@10:00–11:30
Massaggio del bambino - gennaio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Gen 22@13:00–14:00
15:00 Babywearing – 22 gennaio @ Associazione Gepo
Babywearing – 22 gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@15:00–16:30
Utilizzare le fasce non è solo un mezzo di trasporto ma un modo per rispondere all’esigenze del proprio bambino e vivere in armonia con lui. Capiremo insieme i benefici del portare e proveremo le legature più semplici.
11:30 Ginnastica di recupero post part... @ Associazione Gepo
Ginnastica di recupero post part... @ Associazione Gepo
Gen 23@11:30–12:30
Ginnastica di recupero post parto con servizio di babysitting @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Tutti i mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 12.30 vieni a fare ginnastica di recupero dopo il parto con servizio di babysitting! Prenota una prova via email!
10:30 Arriva il fratellino – gennaio @ Associazione Gepo
Arriva il fratellino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 24@10:30–12:30
Arriva il fratellino - gennaio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Ogni gravidanza è una nuova avventura, ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni mamma ha un vissuto, che nel caso di una seconda-terza gravidanza, è ricco di esperienza ma anche di nuovi dubbi. Ecco allora un’opportunitàà per prendersi un po’ di tempo per sé stesse e per questa nuova pancia. Un corso dove confrontarsi con le ostetriche e la psicologa su tutte quelle incertezze che assalgono la nostra mente e il nostro cuore. 4 incontri teorico pratici della durata di 2…

Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@10:00–11:30

Gen 22@13:00–14:00

Durante la gravidanza possono insorgere piccoli disturbi come dolori alla colonna vertebrale perché mentre il feto cresce, la madre inizia a prendere peso e acquisisce una postura diversa che va ad alterare il naturale assetto della zona lombo-sacrale. Lo Yoga in gravidanza si pone l’obiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto attraverso lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione dell’esperienza psico-fisica. È consigliabile iniziare la pratica intorno al terzo mese di gravidanza, in modo da poter sentire al meglio la respirazione addominale ed in seguito quella toracica e clavicolare.