Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)

dsa

Li conosciamo con questi nomi: •Dislessia, che indica la difficoltà di lettura •Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura •Discalculia, che indica la difficoltà di calcolo.

Uno studente con DSA può attenuare e compensare il suo disturbo di apprendimento e imparare al pari dei suoi compagni grazie ad interventi mirati per aiutarlo a studiare e ad apprendere.

Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura, e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione.

Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

La famiglia, che rileva difficoltà nel percorso di apprendimento del figlio, può confrontarsi con la scuola e/o con il pediatra e decidere di richiedere una valutazione clinica per accertare eventuale presenza di DSA. Dovrà quindi rivolgersi a professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA. La certificazione sarà valida per l’intero percorso di studi.

L’equipe è costituita da tre figure professionali: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista, che si impegnano a collaborare nell’effettuare il percorso diagnostico e l’attività di prima certificazione secondo il modello descritto, certificato e autorizzato da Regione Lombardia.

Elenco Certificatori Territorio Milano e Nord Milano

Inizio corso accompagnamento alla nascita – MONZA Dpp Ottobre/Novembre @ Gepo Salvagente
Set 3@18:30–20:30
Arriva il Fratellino! @ Associazione Gepo
Set 10@10:00–12:00

Ogni gravidanza è una nuova avventura, ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni mamma ha un vissuto, che nel caso di una seconda-terza gravidanza, è ricco di esperienza ma anche di nuovi dubbi.
Ecco allora un’opportunitàà per prendersi un po’ di tempo per sé stesse e per questa nuova pancia.
Un corso dove confrontarsi con le ostetriche e la psicologa su tutte quelle incertezze che assalgono la nostra mente e il nostro cuore

4 incontri teorico pratici della durata di 2 ore con ostetriche e psicologhe.