Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA)

dsa

Li conosciamo con questi nomi: •Dislessia, che indica la difficoltà di lettura •Disgrafia e disortografia indicano le difficoltà di scrittura •Discalculia, che indica la difficoltà di calcolo.

Uno studente con DSA può attenuare e compensare il suo disturbo di apprendimento e imparare al pari dei suoi compagni grazie ad interventi mirati per aiutarlo a studiare e ad apprendere.

Disturbo specifico dell'apprendimento (DSA)

I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) rappresentano una condizione clinica evolutiva di difficoltà di apprendimento della lettura, della scrittura, e del calcolo che si manifesta con l’inizio della scolarizzazione.

Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.

La famiglia, che rileva difficoltà nel percorso di apprendimento del figlio, può confrontarsi con la scuola e/o con il pediatra e decidere di richiedere una valutazione clinica per accertare eventuale presenza di DSA. Dovrà quindi rivolgersi a professionisti autorizzati a redigere certificazioni DSA. La certificazione sarà valida per l’intero percorso di studi.

L’equipe è costituita da tre figure professionali: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista, che si impegnano a collaborare nell’effettuare il percorso diagnostico e l’attività di prima certificazione secondo il modello descritto, certificato e autorizzato da Regione Lombardia.

Elenco Certificatori Territorio Milano e Nord Milano

Mag
Happy Popping @ Associazione Gepo
Mag 27@12:00–13:00

Tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 , vieni ad allattare insieme alle altre mamme!

Ci saranno anche la nostra ostetrica e la nostra pediatrica a vostra disposizione!

Ginnastica di recupero Post Parto con servizio di babysitting
Mag 27@15:00–16:00
Ginnastica di recupero Post Parto con servizio di babysitting

Tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 vieni a fare ginnastica di recupero dopo il parto con servizio di babysitting!

Prenota una prova via email!