Assistenza Allattamento – Happy Popping

Altri corsi

LE TAPPE DELLA CRESCITA DEL BAMBINO Le tappe più importanti nella crescita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita: il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida.

Assistenza Allattamento - Happy Popping

L’allattamento può essere un momento intenso di legame tra il neonato e la sua mamma ma anche fonte di ansie e difficoltà. Il GEPO propone da diversi anni incontri fra mamme, ostetriche e pediatre centrato, per l’appunto sull’assistenza all’allattamento. Questi appuntamenti hanno l’allegro nome di “Happy popping”.

Gli incontri settimanali, ogni lunedì dalle 12 alle 13, sono momenti finalizzati a:

• Insegnare alle neomamme come allattare i loro bambini, rispetto sia alla posizione migliore da tenere sia agli intervalli di allattamento
  • Rispondere ad ogni domanda che può sorgere nei primi giorni dopo il parto
  • Spiegare quali inconvenienti si possono incontrare allattando e come risolverli
  • Insegnare come si deve alimentare una madre che allatta al seno
  • Chiarire quanto un bambino deve e può crescere nelle prime settimane di vita
  • Calmare e alleggerire le ansie e lo stress di donne non ancora abituate a dedicare lunghi momenti delle loro giornate a questa attività
  • Creare momenti di socializzazione fra mamme e assistenti, utili sia per dare relax sia per sconfiggere la depressione, sempre in agguato
  • Monitorare le curve di crescita delle mamme che hanno deciso di allattare artificialmente il proprio bambino

È certo che, mentre ospedali e cliniche organizzano di routine corsi di preparazione al parto, poche strutture insegnano alle future mamme in cosa consista l’allattamento al seno e come vada affrontato. Accade spesso che le mamme, che si ritrovano sole in casa ad accudire e nutrire i loro bambini, siano assalite da insicurezze e dubbi, che non riescono ad allontanare. Per evitare che queste incertezze diventino enormi questioni e per trasformare i momenti dell’allattamento in pause di tranquillità, è consigliata l’assistenza di un esperto. Poter affidarsi a incontri settimanali che regolarmente affrontino questi temi e rispondano alle domande che man mano sorgono, è estremamente importante.
Gli interrogativi che le donne si pongono più spesso e successivamente rivolgono ai pediatri e le ostetriche di GEPO sono:

• Allattare fa male?
  • Il mio latte è sufficientemente nutriente?
  • Come faccio a capire se mio figlio è sazio?
  • Devo rispettare gli orari?
  • Lo sveglio per farlo mangiare?
  • Devo pesare il bambino ad ogni poppata?
  • La mia alimentazione è corretta?
  • Per quanto tempo lo posso allattare?

Riconoscere inoltre che i propri dubbi non sono un fenomeno isolato, bensì appartengono ai naturali episodi di fragilità che nascono spontanei in tutte le donne che hanno appena partorito, aiuta a circoscriverli e a non trasformarli in un’anticamera della depressione. Con queste premesse, le mattine di assistenza allattamento organizzate da GEPO accolgono tutte le neomamme, anche se hanno avessero avviato la nutrizione con il biberon. L’allattamento è un momento speciale, di grande unione tra mamma e figlio, anche solo per la vicinanza dei loro sguardi: è indispensabile valorizzarlo e riconoscerlo come occasione da non perdere: ecco perché GEPO ha scelto, per il suo corso di assistenza allattamento, il nome “Happy popping”: per insegnare alle donne che da loro può arrivare il nutrimento ma soprattutto la serenità e imparare a trasformarla in un valore. L’allattamento consente di instaurare tra madre e figlio un rapporto ricco di emozioni che conferisce al neonato importanti sensazioni di benessere e sicurezza, ma in alcuni casi può comportare, specialmente con il primo figlio, problemi psicologici anche gravi. A questo riguardo, affidandovi ancora prima della nascita del vostro bambino ai consigli del personale esperto del GEPO potrete gestire in assoluta tranquillità:

• prime ore di vita del bambino
  • scelta del reggiseno più adatto per l’allattamento al seno
  • orari e quantità delle poppate
  • pesate del neonato
  • igiene del capezzolo
  • patologie materne che impediscono l’allattamento al seno
  • assunzione di farmaci e tossicodipendenza
  • patologie del neonato che ostacolano l’allattamento al seno
  • sterilizzazione dei biberon
  • dieta della puerpera
  • ginnastica della puerpera
  • vivere l’allattamento artificiale senza sensi di colpa
  • come spremere il latte dalla mammella e conservarlo nel poppatoio
  • rientro al lavoro
  • seno dolente, ragadi, mastite
  • ruolo del padre
  • fratellini gelosi
10:00 Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@10:00–11:30
Massaggio del bambino - gennaio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Gen 22@13:00–14:00
15:00 Babywearing – 22 gennaio @ Associazione Gepo
Babywearing – 22 gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@15:00–16:30
Utilizzare le fasce non è solo un mezzo di trasporto ma un modo per rispondere all’esigenze del proprio bambino e vivere in armonia con lui. Capiremo insieme i benefici del portare e proveremo le legature più semplici.
11:30 Ginnastica di recupero post part... @ Associazione Gepo
Ginnastica di recupero post part... @ Associazione Gepo
Gen 23@11:30–12:30
Ginnastica di recupero post parto con servizio di babysitting @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Tutti i mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 12.30 vieni a fare ginnastica di recupero dopo il parto con servizio di babysitting! Prenota una prova via email!
10:30 Arriva il fratellino – gennaio @ Associazione Gepo
Arriva il fratellino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 24@10:30–12:30
Arriva il fratellino - gennaio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Ogni gravidanza è una nuova avventura, ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni mamma ha un vissuto, che nel caso di una seconda-terza gravidanza, è ricco di esperienza ma anche di nuovi dubbi. Ecco allora un’opportunitàà per prendersi un po’ di tempo per sé stesse e per questa nuova pancia. Un corso dove confrontarsi con le ostetriche e la psicologa su tutte quelle incertezze che assalgono la nostra mente e il nostro cuore. 4 incontri teorico pratici della durata di 2…

INFO UTILI SUL CORSO

Ogni lunedì dalle 12 alle 13. Costo

CORSO A CURA DI

Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@10:00–11:30

Gen 22@13:00–14:00

Durante la gravidanza possono insorgere piccoli disturbi come dolori alla colonna vertebrale perché mentre il feto cresce, la madre inizia a prendere peso e acquisisce una postura diversa che va ad alterare il naturale assetto della zona lombo-sacrale. Lo Yoga in gravidanza si pone l’obiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto attraverso lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione dell’esperienza psico-fisica. È consigliabile iniziare la pratica intorno al terzo mese di gravidanza, in modo da poter sentire al meglio la respirazione addominale ed in seguito quella toracica e clavicolare.