Assistenza Allattamento – Happy Popping

Altri corsi

LE TAPPE DELLA CRESCITA DEL BAMBINO Le tappe più importanti nella crescita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita: il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida.

Assistenza Allattamento - Happy Popping

L’allattamento può essere un momento intenso di legame tra il neonato e la sua mamma ma anche fonte di ansie e difficoltà. Il GEPO propone da diversi anni incontri fra mamme, ostetriche e pediatre centrato, per l’appunto sull’assistenza all’allattamento. Questi appuntamenti hanno l’allegro nome di “Happy popping”.

Gli incontri settimanali, ogni lunedì dalle 12 alle 13, sono momenti finalizzati a:

• Insegnare alle neomamme come allattare i loro bambini, rispetto sia alla posizione migliore da tenere sia agli intervalli di allattamento
  • Rispondere ad ogni domanda che può sorgere nei primi giorni dopo il parto
  • Spiegare quali inconvenienti si possono incontrare allattando e come risolverli
  • Insegnare come si deve alimentare una madre che allatta al seno
  • Chiarire quanto un bambino deve e può crescere nelle prime settimane di vita
  • Calmare e alleggerire le ansie e lo stress di donne non ancora abituate a dedicare lunghi momenti delle loro giornate a questa attività
  • Creare momenti di socializzazione fra mamme e assistenti, utili sia per dare relax sia per sconfiggere la depressione, sempre in agguato
  • Monitorare le curve di crescita delle mamme che hanno deciso di allattare artificialmente il proprio bambino

È certo che, mentre ospedali e cliniche organizzano di routine corsi di preparazione al parto, poche strutture insegnano alle future mamme in cosa consista l’allattamento al seno e come vada affrontato. Accade spesso che le mamme, che si ritrovano sole in casa ad accudire e nutrire i loro bambini, siano assalite da insicurezze e dubbi, che non riescono ad allontanare. Per evitare che queste incertezze diventino enormi questioni e per trasformare i momenti dell’allattamento in pause di tranquillità, è consigliata l’assistenza di un esperto. Poter affidarsi a incontri settimanali che regolarmente affrontino questi temi e rispondano alle domande che man mano sorgono, è estremamente importante.
Gli interrogativi che le donne si pongono più spesso e successivamente rivolgono ai pediatri e le ostetriche di GEPO sono:

• Allattare fa male?
  • Il mio latte è sufficientemente nutriente?
  • Come faccio a capire se mio figlio è sazio?
  • Devo rispettare gli orari?
  • Lo sveglio per farlo mangiare?
  • Devo pesare il bambino ad ogni poppata?
  • La mia alimentazione è corretta?
  • Per quanto tempo lo posso allattare?

Riconoscere inoltre che i propri dubbi non sono un fenomeno isolato, bensì appartengono ai naturali episodi di fragilità che nascono spontanei in tutte le donne che hanno appena partorito, aiuta a circoscriverli e a non trasformarli in un’anticamera della depressione. Con queste premesse, le mattine di assistenza allattamento organizzate da GEPO accolgono tutte le neomamme, anche se hanno avessero avviato la nutrizione con il biberon. L’allattamento è un momento speciale, di grande unione tra mamma e figlio, anche solo per la vicinanza dei loro sguardi: è indispensabile valorizzarlo e riconoscerlo come occasione da non perdere: ecco perché GEPO ha scelto, per il suo corso di assistenza allattamento, il nome “Happy popping”: per insegnare alle donne che da loro può arrivare il nutrimento ma soprattutto la serenità e imparare a trasformarla in un valore. L’allattamento consente di instaurare tra madre e figlio un rapporto ricco di emozioni che conferisce al neonato importanti sensazioni di benessere e sicurezza, ma in alcuni casi può comportare, specialmente con il primo figlio, problemi psicologici anche gravi. A questo riguardo, affidandovi ancora prima della nascita del vostro bambino ai consigli del personale esperto del GEPO potrete gestire in assoluta tranquillità:

• prime ore di vita del bambino
  • scelta del reggiseno più adatto per l’allattamento al seno
  • orari e quantità delle poppate
  • pesate del neonato
  • igiene del capezzolo
  • patologie materne che impediscono l’allattamento al seno
  • assunzione di farmaci e tossicodipendenza
  • patologie del neonato che ostacolano l’allattamento al seno
  • sterilizzazione dei biberon
  • dieta della puerpera
  • ginnastica della puerpera
  • vivere l’allattamento artificiale senza sensi di colpa
  • come spremere il latte dalla mammella e conservarlo nel poppatoio
  • rientro al lavoro
  • seno dolente, ragadi, mastite
  • ruolo del padre
  • fratellini gelosi
10:30 W la Pappa! @ Associazione Gepo
W la Pappa! @ Associazione Gepo
Nov 19@10:30–12:00
W la Pappa! @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Due incontri dedicati all’inizio dell’alimentazione con cibi solidi. Nel primo cercheremo di capire quando è il momento giusto e le varie metodologie di introduzione dei cibi complementari. Nel secondo incontro ( la cui data verrà decisa con il gruppo e avverrà dopo aver iniziato le pappe) cercheremo di capire come sta andando condividendo dubbi, successi, timori e magari qualche ricetta!.
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Nov 20@13:00–14:00
Vieni a provare il nostro corso di yoga in gravidanza tutti i martedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00! La prima lezione è di prova! Le iscrizioni vanno a pacchetti: – pacchetto da 5 lezioni €75,00 – pacchetto da 10 lezioni €130,00 Prenotazioni via email!
11:30 Pilates Post-parto con servizio ... @ Associazione Gepo
Pilates Post-parto con servizio ... @ Associazione Gepo
Nov 21@11:30–12:30
Pilates Post-parto con servizio di babysitting @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Corso di pilates per il recupero fisico dopo il parto con insegnante specializzata e con servizio di babysitting!
16:30 Musicainfasce®secondo la Music L... @ Associazione Gepo
Musicainfasce®secondo la Music L... @ Associazione Gepo
Nov 21@16:30–18:00
Musicainfasce®secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Grazie a questi strumenti primari e con l’aiuto di semplici attività di gioco, l’Insegnante darà forma e suono a canti melodici e ritmici senza parole, che permetteranno al bambino di costruire un proprio vocabolario di suoni, prima ascoltati e poi cantati, e fare della musica un proprio patrimonio espressivo. Il bambino verrà dunque incoraggiato ad ampliare il suo innato potenziale musicale, che gli apparterrà sempre, sia che crescendo diventi musicista amatoriale o professionista, sia che gioisca della bellezza della musica…
dom
9:00 Pronto soccorso intensivo – nove... @ Associazione Gepo
Pronto soccorso intensivo – nove... @ Associazione Gepo
Nov 25@9:00–13:30
Pronto soccorso intensivo - novembre @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Corso tutto incentrato sul bambino. Tratteremo la disostruzione, la rianimazione, la febbre, le convulsioni, i traumi, gli avvelenamenti, ed altri argomenti di primo soccorso pediatrico. Al termine della teoria si terrà una sessione pratica su manichini computerizzati per imparare la rianimazione e la disostruzione..

INFO UTILI SUL CORSO

Ogni lunedì dalle 12 alle 13. Costo

CORSO A CURA DI

W la Pappa! @ Associazione Gepo
Nov 19@10:30–12:00

Due incontri dedicati all’inizio dell’alimentazione con cibi solidi.

Nov 20@13:00–14:00

La prima lezione è di prova!
Le iscrizioni vanno a pacchetti:
– pacchetto da 5 lezioni €75,00
– pacchetto da 10 lezioni €130,00