Educazione e riabilitazione del pavimento pelvico

bodil

L’IMPORTANZA DI UN PAVIMENTO PELVICO TONICO
Un pavimento pelvico tonico mantiene le strutture endopelviche in sospensione garantendo sostegno e sospensione, continenza urinaria ed ano-rettale e percezione sessuale.

Educazione e riabilitazione del pavimento pelvico

La Rieducazione pelvi-perineale, è una metodica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo. Si può imparare a percepire e allenare i muscoli del pavimento pelvico, per potenziare le loro competenze e prevenire le diverse problematiche legate a questo complesso sistema di muscoli. Attraverso il lavoro corporeo di rieducazione è possibile imparare a percepire il perineo e migliorarne il tono; esercizio importante anche nella preparazione al parto e nella cura del post-partum. Se sono già presenti dei sintomi (es. incontinenza, dolore durante i rapporti, senso di “peso” nella zona genitale) è possibile curarli attraverso un percorso di Riabilitazione perineale. È possibile quindi, attraverso una visita ostetrica, fare una valutazione del pavimento pelvico per stabilire insieme il piano terapeutico personalizzato.

Chi può accedere all’ambulatorio?

• Donne in gravidanza
  • Donne in post-partum
  • Donne in menopausa
  • Donne con fattori di rischio (sportive, fumatrici, obese..etc.)
  • Percorsi pre e post-chirurgici dell’area uro-ginecologica
  • Donne con incontinenza (del comparto anteriore e/o posteriore): da sforzo e/o da urgenza
  • Disfunzioni sessuali e/o infezioni ricorrenti (anorgasmia, vulvodinia, vestibulite…)
11:00 Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo
Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo
Lug 22@11:00–12:00
Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Un momento di confronto con la nostra psicologa Silvia Depoli, per tutto ciò che riguarda il parto, il puerperio, e il rientro a casa.
Lug 22@12:00–13:00
Tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 , vieni ad allattare insieme alle altre mamme! Ci saranno anche la nostra ostetrica e la nostra pediatrica a vostra disposizione!
Lug 29@12:00–13:00
Ago 12@12:00–13:00