Educazione e riabilitazione del pavimento pelvico

bodil

L’IMPORTANZA DI UN PAVIMENTO PELVICO TONICO
Un pavimento pelvico tonico mantiene le strutture endopelviche in sospensione garantendo sostegno e sospensione, continenza urinaria ed ano-rettale e percezione sessuale.

Educazione e riabilitazione del pavimento pelvico

La Rieducazione pelvi-perineale, è una metodica finalizzata a migliorare il tono e la contrattilità dei muscoli del perineo. Si può imparare a percepire e allenare i muscoli del pavimento pelvico, per potenziare le loro competenze e prevenire le diverse problematiche legate a questo complesso sistema di muscoli. Attraverso il lavoro corporeo di rieducazione è possibile imparare a percepire il perineo e migliorarne il tono; esercizio importante anche nella preparazione al parto e nella cura del post-partum. Se sono già presenti dei sintomi (es. incontinenza, dolore durante i rapporti, senso di “peso” nella zona genitale) è possibile curarli attraverso un percorso di Riabilitazione perineale. È possibile quindi, attraverso una visita ostetrica, fare una valutazione del pavimento pelvico per stabilire insieme il piano terapeutico personalizzato.

Chi può accedere all’ambulatorio?

• Donne in gravidanza
  • Donne in post-partum
  • Donne in menopausa
  • Donne con fattori di rischio (sportive, fumatrici, obese..etc.)
  • Percorsi pre e post-chirurgici dell’area uro-ginecologica
  • Donne con incontinenza (del comparto anteriore e/o posteriore): da sforzo e/o da urgenza
  • Disfunzioni sessuali e/o infezioni ricorrenti (anorgasmia, vulvodinia, vestibulite…)
10:00 Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@10:00–11:30
Massaggio del bambino - gennaio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Gen 22@13:00–14:00
15:00 Babywearing – 22 gennaio @ Associazione Gepo
Babywearing – 22 gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@15:00–16:30
Utilizzare le fasce non è solo un mezzo di trasporto ma un modo per rispondere all’esigenze del proprio bambino e vivere in armonia con lui. Capiremo insieme i benefici del portare e proveremo le legature più semplici.
11:30 Ginnastica di recupero post part... @ Associazione Gepo
Ginnastica di recupero post part... @ Associazione Gepo
Gen 23@11:30–12:30
Ginnastica di recupero post parto con servizio di babysitting @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Tutti i mercoledì dalle ore 11.30 alle ore 12.30 vieni a fare ginnastica di recupero dopo il parto con servizio di babysitting! Prenota una prova via email!
10:30 Arriva il fratellino – gennaio @ Associazione Gepo
Arriva il fratellino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 24@10:30–12:30
Arriva il fratellino - gennaio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Ogni gravidanza è una nuova avventura, ogni bimbo è diverso dall’altro, ogni mamma ha un vissuto, che nel caso di una seconda-terza gravidanza, è ricco di esperienza ma anche di nuovi dubbi. Ecco allora un’opportunitàà per prendersi un po’ di tempo per sé stesse e per questa nuova pancia. Un corso dove confrontarsi con le ostetriche e la psicologa su tutte quelle incertezze che assalgono la nostra mente e il nostro cuore. 4 incontri teorico pratici della durata di 2…

INFO UTILI SUL CORSO

In corso di definizione

CORSO A CURA DI

Rosa Cervone, Alessia Zucchelli e Chiara Smerilli

Massaggio del bambino – gennaio @ Associazione Gepo
Gen 22@10:00–11:30

Gen 22@13:00–14:00

Durante la gravidanza possono insorgere piccoli disturbi come dolori alla colonna vertebrale perché mentre il feto cresce, la madre inizia a prendere peso e acquisisce una postura diversa che va ad alterare il naturale assetto della zona lombo-sacrale. Lo Yoga in gravidanza si pone l’obiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto attraverso lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione dell’esperienza psico-fisica. È consigliabile iniziare la pratica intorno al terzo mese di gravidanza, in modo da poter sentire al meglio la respirazione addominale ed in seguito quella toracica e clavicolare.