Il linguaggio segreto del neonato

LE TAPPE DELLA CRESCITA DEL BAMBINO
Le tappe più importanti nella crescita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita: il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida.

Il linguaggio segreto del neonato

Un corso finalizzato ad esplorare lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita, con particolare attenzione agli aspetti relazionali fra madre e bambino e con l’introduzione di elementi di puericultura.

Nel primo incontro si affronta principalmente l’ambito dell’alimentazione, dall’allattamento alle prime pappe, gli aspetti psicologici della relazione fra bambino e adulto durante il momento del pasto e i segnali che il bambino utilizza per esprimere importanti bisogni attraverso il nutrimento.

Nel secondo incontro è invece il sonno del bambino il protagonista. Si affronta il delicato tema dell’educazione al sonno facendo riferimento agli aspetti psicologici e relazionali della vita del bambino; verrà illustrato come si modifica il sonno nel primo anno di vita, le principali cause che originano il cambiamento e gli interventi più adeguati da parte del genitore.

Nel terzo e ultimo incontro si trattano le principali tappe psicologiche del bambino nei primi 18 mesi di vita, con particolare attenzione allo sviluppo di una buona relazione di attaccamento con entrambi i genitori e ad una buona e serena gestione delle prime separazioni.

12:00 Happy Popping @ Associazione Gepo
Happy Popping @ Associazione Gepo
Mag 27@12:00–13:00
Tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 , vieni ad allattare insieme alle altre mamme! Ci saranno anche la nostra ostetrica e la nostra pediatrica a vostra disposizione!
15:00 Ginnastica di recupero Post Part...
Ginnastica di recupero Post Part...
Mag 27@15:00–16:00
Ginnastica di recupero Post Parto con servizio di babysitting
Tutti i lunedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00 vieni a fare ginnastica di recupero dopo il parto con servizio di babysitting! Prenota una prova via email!
10:30 Massaggio del bambino @ Associazione Gepo
Massaggio del bambino @ Associazione Gepo
Mag 28@10:30–12:00
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Mag 28@13:00–14:00
La lezione di prova è gratuita, ma è necessario prenotarsi via email lasciando il recapito telefonico.
ven
11:00 Mamme igieniste @ Associazione Gepo
Mamme igieniste @ Associazione Gepo
Mag 31@11:00–12:00
La prevenzione, già prima della nascita, può contribuire alla salute orale del tuo bambino. Sai come tenere pulita la sua bocca e prevenire problemi quali carie e malocclusioni? Sai come gestire i disturbi gengivali e non solo, tipici della gravidanza? Le dott.sse Manuela Simonini, igienista dentale e psicoterapeuta e Serenella Forlani, igienista dentale, ti spiegheranno come occuparti al meglio della tua bocca e di quella del tuo bimbo.

INFO UTILI SUL CORSO

Corso di 3 incontri. Costo €70

CORSO A CURA DI

Silvia Depoli – Psicologa, Psicoterapeuta

Happy Popping @ Associazione Gepo
Mag 27@12:00–13:00

Mag 27@15:00–16:00
Ginnastica di recupero Post Parto con servizio di babysitting

Prenota una prova via email!