Il linguaggio segreto del neonato

LE TAPPE DELLA CRESCITA DEL BAMBINO
Le tappe più importanti nella crescita di un bebè avvengono durante il primo anno di vita: il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida.

Il linguaggio segreto del neonato

Un corso finalizzato ad esplorare lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita, con particolare attenzione agli aspetti relazionali fra madre e bambino e con l’introduzione di elementi di puericultura.

Nel primo incontro si affronta principalmente l’ambito dell’alimentazione, dall’allattamento alle prime pappe, gli aspetti psicologici della relazione fra bambino e adulto durante il momento del pasto e i segnali che il bambino utilizza per esprimere importanti bisogni attraverso il nutrimento.

Nel secondo incontro è invece il sonno del bambino il protagonista. Si affronta il delicato tema dell’educazione al sonno facendo riferimento agli aspetti psicologici e relazionali della vita del bambino; verrà illustrato come si modifica il sonno nel primo anno di vita, le principali cause che originano il cambiamento e gli interventi più adeguati da parte del genitore.

Nel terzo e ultimo incontro si trattano le principali tappe psicologiche del bambino nei primi 18 mesi di vita, con particolare attenzione allo sviluppo di una buona relazione di attaccamento con entrambi i genitori e ad una buona e serena gestione delle prime separazioni.

16:00 Massaggio del bambino – settembre @ Gepo Milano
Set 17@16:00–17:00
Massaggio del bambino - settembre @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
15:00 Babywearing @ Gepo
Babywearing @ Gepo
Set 18@15:00–16:30
Babywearing @ Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Utilizzare le fasce non è solo un mezzo di trasporto ma un modo per rispondere all’esigenze del proprio bambino e vivere in armonia con lui. Capiremo insieme i benefici del portare e proveremo le legature più semplici.
18:30 Dolore e Travagliando @ Gepo Milano
Dolore e Travagliando @ Gepo Milano
Set 20@18:30–20:30
Dolore e Travagliando @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
Due incontri esperienziali che aiutano a sperimentare la gestione del dolore del travaglio singolarmente e con l’aiuto e il sostegno del partner Gestione Del Dolore: incontro per mamme durata 2 ore Travagliando insieme: lavoro di coppia, durata 1ora e mezza.
16:00 Massaggio del bambino – settembre @ Gepo Milano
Set 24@16:00–17:00
Massaggio del bambino - settembre @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
18:30 Dolore e Travagliando @ Gepo Milano
Dolore e Travagliando @ Gepo Milano
Set 27@18:30–20:30
Dolore e Travagliando @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia

INFO UTILI SUL CORSO

Corso di 3 incontri. Costo €70

CORSO A CURA DI

Silvia Depoli – Psicologa, Psicoterapeuta

Set 17@16:00–17:00

Babywearing @ Gepo
Set 18@15:00–16:30
Babywearing @ Gepo | Milano | Lombardia | Italia

Capiremo insieme i benefici del portare e proveremo le legature più semplici.