Pronto soccorso intensivo – BLSD

Pronto soccorso pediatrico

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE Solitamente, chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando agli eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI.

Pronto Soccorso Intensivo - BLSD

Partecipando a questo corso apprenderai le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, a una persona adulta o su un bambino ferita priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza. Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.

Programma della giornata: (5 ore)

Prima parte: Sessione teorica

• La rianimazione cardiopolmonare nell’adulto, nel bambino e nel lattante;
  • L’uso del defibrillatore semiautomatico nell’adulto e nel bambino;
  • La posizione laterale di sicurezza;
  • La disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante.

Seconda parte: Sessione pratica

• La disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante;
  • La rianimazione con l’uso del defibrillatore semiautomatico nell’adulto e nel bambino su manichini di alta qualità;
  • La rianimazione nel lattante su manichini alta qualità.

Al termine di questo corso sarete in grado di:

• Riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • Dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • Elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

Verranno rilasciati attestato e tesserino (validità 2 anni)

10:30 Nati per leggere – 24 settembre @ Gepo
Nati per leggere – 24 settembre @ Gepo
Set 24@10:30–12:00
Nati per leggere - 24 settembre @ Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
16:00 Massaggio del bambino – settembre @ Gepo Milano
Massaggio del bambino – settembre @ Gepo Milano
Set 24@16:00–17:00
Massaggio del bambino - settembre @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
10:00 Corso Ninna Nanna – 25 settembre @ Gepo Milano
Corso Ninna Nanna – 25 settembre @ Gepo Milano
Set 25@10:00–12:00
Corso Ninna Nanna - 25 settembre @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
La nanna o meglio la “non nanna” é un argomento molto sentito e che va ben oltre la stanchezza dei bimbi e dei loro genitori, creando spesso ansie preoccupazioni e malessere. Un incontro in cui condividere con mamme e papà una visione della nanna a 360 gradi. Rifletteremo insieme alla nostra puericultrice Caterina Brunaccini di come la nanna del vostro bimbo non sia solo un momento del giorno e della notte, ma è il risultato di un insieme di eventi…
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Set 25@13:00–14:00
Vieni a provare il nostro corso di yoga in gravidanza tutti i martedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00! La prima lezione è di prova! Le iscrizioni vanno a pacchetti: – pacchetto da 5 lezioni €75,00 – pacchetto da 10 lezioni €130,00 Prenotazioni via email!
16:30 PROVA – Musicainfasce® secondo l... @ Associazione Gepo
PROVA – Musicainfasce® secondo l... @ Associazione Gepo
Set 26@16:30–18:00
PROVA - Musicainfasce® secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia