Pronto soccorso intensivo – BLSD

Pronto soccorso pediatrico

L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE Solitamente, chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando agli eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI.

Pronto Soccorso Intensivo - BLSD

Partecipando a questo corso apprenderai le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR, a una persona adulta o su un bambino ferita priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza. Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.

Programma della giornata: (5 ore)

Prima parte: Sessione teorica

• La rianimazione cardiopolmonare nell’adulto, nel bambino e nel lattante;
  • L’uso del defibrillatore semiautomatico nell’adulto e nel bambino;
  • La posizione laterale di sicurezza;
  • La disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante.

Seconda parte: Sessione pratica

• La disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante;
  • La rianimazione con l’uso del defibrillatore semiautomatico nell’adulto e nel bambino su manichini di alta qualità;
  • La rianimazione nel lattante su manichini alta qualità.

Al termine di questo corso sarete in grado di:

• Riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • Fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • Dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • Elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

Verranno rilasciati attestato e tesserino (validità 2 anni)

11:00 Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo
Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo
Lug 22@11:00–12:00
Mamme in Cerchio @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Un momento di confronto con la nostra psicologa Silvia Depoli, per tutto ciò che riguarda il parto, il puerperio, e il rientro a casa.
Lug 22@12:00–13:00
Tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00 , vieni ad allattare insieme alle altre mamme! Ci saranno anche la nostra ostetrica e la nostra pediatrica a vostra disposizione!
Lug 29@12:00–13:00
Ago 12@12:00–13:00