Yoga in gravidanza

LE ORIGINI DELLO YOGA SONO ANTICHISSIME…
Le prime tracce di questa pratica risalgono tra il 3.000 ed il 1.800 a.C., nella valle dell’Indo, presso la civiltà contadina di Quetta e più tardi nelle cittadine di Harappa e Mohenjo Daro.

Lo Yoga in gravidanza

Lo Yoga è una disciplina antichissima che affonda le sue radici nell’induismo. Più precisamente, deriva il suo nome dalla lingua sanscrita: yuj, significa unione. Lo Yoga, infatti, prevede l’unione tra mente e corpo, tra movimenti e postura statiche, tra meditazione e rilassamento, ma anche tra elementi opposti. La pratica dello Yoga, secondo l’obiettivo originario, consente di unire l’essere umano con il mondo esterno facendo ritrovare, così, immediato benessere ed equilibrio. La formazione dell’essere umano inizia nel periodo fetale, dove si sviluppano i sensi come la percezione del suono e della luce.

Durante la gravidanza possono insorgere piccoli disturbi come dolori alla colonna vertebrale perché mentre il feto cresce, la madre inizia a prendere peso e acquisisce una postura diversa che va ad alterare il naturale assetto della zona lombo-sacrale. Lo Yoga in gravidanza si pone l’obiettivo di creare le condizioni ideali per raggiungere uno stato di rilassamento e di ascolto attraverso lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione dell’esperienza psico-fisica. È consigliabile iniziare la pratica intorno al terzo mese di gravidanza, in modo da poter sentire al meglio la respirazione addominale ed in seguito quella toracica e clavicolare.

10:30 Nati per leggere – 24 settembre @ Gepo
Nati per leggere – 24 settembre @ Gepo
Set 24@10:30–12:00
Nati per leggere - 24 settembre @ Gepo | Milano | Lombardia | Italia
Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
16:00 Massaggio del bambino – settembre @ Gepo Milano
Massaggio del bambino – settembre @ Gepo Milano
Set 24@16:00–17:00
Massaggio del bambino - settembre @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
Impariamo la tecnica del massaggio neonatale. È un vero e proprio strumento di comunicazione e permette sia al neonato sia ai genitori di conoscersi e riconoscersi a vicenda. Inoltre il massaggio rafforza le relazioni favorendo il benessere fisico e mentale di tutti gli individui in gioco.
10:00 Corso Ninna Nanna – 25 settembre @ Gepo Milano
Corso Ninna Nanna – 25 settembre @ Gepo Milano
Set 25@10:00–12:00
Corso Ninna Nanna - 25 settembre @ Gepo Milano | Milano | Lombardia | Italia
La nanna o meglio la “non nanna” é un argomento molto sentito e che va ben oltre la stanchezza dei bimbi e dei loro genitori, creando spesso ansie preoccupazioni e malessere. Un incontro in cui condividere con mamme e papà una visione della nanna a 360 gradi. Rifletteremo insieme alla nostra puericultrice Caterina Brunaccini di come la nanna del vostro bimbo non sia solo un momento del giorno e della notte, ma è il risultato di un insieme di eventi…
13:00 Yoga in gravidanza @ Associazione Gepo
Set 25@13:00–14:00
Vieni a provare il nostro corso di yoga in gravidanza tutti i martedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00! La prima lezione è di prova! Le iscrizioni vanno a pacchetti: – pacchetto da 5 lezioni €75,00 – pacchetto da 10 lezioni €130,00 Prenotazioni via email!
16:30 PROVA – Musicainfasce® secondo l... @ Associazione Gepo
PROVA – Musicainfasce® secondo l... @ Associazione Gepo
Set 26@16:30–18:00
PROVA - Musicainfasce® secondo la Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon @ Associazione Gepo | Milano | Lombardia | Italia