Ostetricia

Servizi di Ostetricia

Da GEPO le mamme, i bimbi e in generale le coppie in attesa, possono contare sulla presenza e sulla consulenza di ostetriche esperte, disponibili anche per servizi a domicilio. Le nostre ostetriche si occupano dei corsi di accompagnamento alla nascita, offrono una preziosa assistenza all’allattamento e sono a disposizione per fornire le prime importanti indicazioni relative all’igiene e alle cure del neonato.

Le ostetriche di GEPO inoltre tengono i corsi di ginnastica rivolti alle mamme e fanno parte dello staff del corso preparto.

• Visite e/o consulenze ostetriche in gravidanza e nel post parto sia in sede che a domicilio.
  • Esecuzione del Tampone vagino-rettale per la ricerca dello streptococco beta-emolitico.
  • Moxibustione in gravidanza con rivalutazione ecografica della posizione.
  • Corsi di preparazione al parto attivo.
  • Assistenza durante l’allattamento e valutazione della crescita neonatale.
  • Assistenza per le prime cure al neonato: bagnetto, cura del moncone ombelicale, igiene ecc anche a domicilio.
  • Valutazione pelvi – perineale femminile e programmi di rieducazione.
  • Accompagnamento in Ospedale.
  • Parto a domicilio.

A cura di: Rosa CervoneAlessia Zucchelli

Ostetrica a domicilio

E dopo il parto? L’Ostetrica a domicilio! (keep calm and call the midwife!). Il ritorno a casa dopo il parto è sempre un momento particolare: emozioni, sensazioni, dubbi, paure, entusiasmo riempiono la testa e il cuore dei neogenitori. Tutti si prodigano con consigli e suggerimenti. Il nostro cucciolo richiede attenzione, contatto e contenimento.

Come sopravvivere a tutto ciò? L’ostetrica ci può aiutare a vivere serenamente questo momento fondamentale per entrare in relazione con il nostro bambino. Ma non solo: ci aiuta a prenderci cura del nostro corpo valutando i parametri ostetrici, ci sostiene nell’avvio dell’allattamento, ci supporta nella cura del neonato… ci accompagna in modo discreto e professionale ad essere genitori!

Bambini Podalici

Giù la testa! La presentazione fetale considerata fisiologica a termine gravidanza è quella cefalica, ma nel 3,5% – 4,5% dei casi il feto si presenta di podice. Esistono tecniche suggerite dalle linee guida internazionali, non invasive e prive di rischi (da utilizzare dalla 33° settimana) che aiutano il nostro bimbo a mettere… “Giù la testa” ed evitare così un Taglio Cesareo.

Le nostre ostetriche vi guideranno a capire come è posizionato il vostro bambino e vi insegneranno i massaggi, le posture correttive, il rilassamento e la moxibustione che possono favorire il rivolgimento spontaneo.

Orari del GEPO

•Dal Lunedì al Giovedì
 dalle 9:00 alle 13:00
 e dalle 14:00 alle 18:00.
•Venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Prossimo Evento
Nati per Leggere @ GEPO
Feb 26@10:30–12:00

Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

button_iscriviti

facebook-logo-button