AMBULATORIO ALLATTAMENTO: uno spazio sempre aperto per supportare mamme e bebè durante l’allattamento

Al Gepo nasce Ambulatorio Allattamento, uno spazio dedicato alle mamme che hanno necessità di supporto legate all’allattamento, in cui un’ostetrica è disponibile per verificare la poppata, analizzare le problematiche, ascoltare i bisogni.

Da più di 40 anni il Gepo si occupa di supportare le famiglie nel percorso della genitorialità e uno dei servizi più utilizzati – insieme all’accompagnamento alla nascita – è sicuramente il servizio dedicato all’allattamento. Il supporto, che già viene erogato attraverso momenti di condivisione – chiamati Happy Popping – e consulenze personalizzate, viene potenziato con un servizio che ha anche una caratteristica più “emergenziale”. Si potrà infatti accedere all’ambulatorio tutti i giorni e senza preavviso ma semplicemente contattando l’associazione e raccontando le proprie problematiche o necessità. Le mamme (o i papà) dovranno dunque telefonare in segreteria per comunicare le necessità e verrà riservato uno slot di 1 ora con l’ostetrica.

In questi anni ci siamo rese conto di quanto sia necessario per le mamme avere dei punti di riferimento ulteriori poiché spesso non si ha disponibilità o possibilità di accedere a consulenze personalizzate ma si ha comunque necessità di un intervento tempestivo che talvolta i servizi territoriali non riescono a restituire” dichiara Francesca Rosa – Presidente e Responsabile del Gepo “noi, con l’Ambulatorio Allattamento, vogliamo integrare l’offerta di servizi e fornire alle mamme la possibilità di accedere senza particolare preavviso, poiché sappiamo che non è sempre possibile programmare l’aiuto. Lo abbiamo immaginato per poter aiutare più mamme possibili”.

Cosa viene fatto nell’Ambulatorio Allattamento? L’ostetrica accoglie la mamma ascoltando i suoi bisogni, la sua storia, le sue necessità; viene valutata la poppata; si può pesare il bambino; si possono fare analisi specifiche come la coltura del latte; si ricevono indicazioni. Si è seguite a tutto tondo in modo specifico.

Responsabile dell’ambulatorio allattamento è Arianna Ciucci – ostetrica, infermiera, IBCLC, Consulente babywearing e insegnante di massaggio neonatale, responsabile delle attività ostetriche del Gepo.




COME FUNZIONA L’AMBULATORIO ALLATTAMENTO

L’Ambulatorio Allattamento è aperto dal lunedì al venerdì.

Per prendere appuntamento è necessario contattare il Gepo telefonicamente (allo 02 805 7045) o via whatsapp (335 198 2363). Se il contatto avviene entro le ore 10.00 verrà garantita la visita in giornata. Diversamente, verrà fissato un appuntamento il prima possibile (entro le 24h), valutando la singola urgenza.

L’accesso deve essere effettuato secondo appuntamento e seguendo le normative covid-19 (mascherina obbligatoria). 

Ad ogni mamma riservato massimo 1 ora di consulenza specifica – Costo 50 euro



COSA SI FA IN AMBULATORIO ALLATTAMENTO

  • accoglienza mamma: ascolto dei bisogni, ascolto della storia
  • valutazione poppata
  • valutazione eventuali problematiche: ragadi, mastiti, ingorghi, dolore durante la poppata, ecc
  • pesata del bambino
  • eventuali analisi specifiche, quali coltura del latte



ULTERIORI SERVIZI DI SUPPORTO ALL’ALLATTAMENTO DEL GEPO

Happy Popping: momenti dedicati all’allattamento, alla salute della donna e del bambino, con un sguardo particolare anche alla relazione che attraverso l’allattamento si instaura tra mamme e bebè. Sono incontri in cui le mamme e le donne in gravidanza si possono confrontare e nei quali possono mettere a fattor comune le esperienze, ma anche le competenze, che stanno vivendo. Durante gli Happy Popping un’ostetrica si mette a disposizione per valutare la poppata, ascoltare le necessità delle mamme, capire eventuali problematiche e suggerire metodi e strategie per affrontarle. 

Consulenze specialistiche: consulenza dedicata e personalizzata di 2 ore con ostetrica, anche a domicilio, per valutare l’allattamento e rispondere a esigenze e problematiche (anche della salute della mamma, quindi punti perineali, babywearing, cura del cordone, ecc). Alla consulenza specialistica possono partecipare anche altri componenti della famiglia (è consigliata la presenza del papà o di chi si occupa della cura del bambino insieme alla mamma).