#indolceattesa più tempo per la pelle

tempo per la pelle

Il periodo gestazionale per una donna è un momento molto delicato durante il quale acquisisce una nuova consapevolezza di sé e del proprio corpo. Per poter affrontare al meglio i cambiamenti che la investono, è importante che si ritagli uno spazio da dedicare a sé stessa creando un nuovo rituale di bellezza a 360° che includa alimentazione, attività fisica e cura della pelle.
I nuovi livelli ormonali legati alla gravidanza portano la donna ad essere più sensibile, non solo a livello emotivo ma anche sensoriale. In particolare, la gonadotropina corionica è responsabile dell’aumentata sensibilità dell’olfatto (iperosmia) che, mentre da un lato causa le sgradevoli nausee mattutine, dall’altro aiuta a identificare più velocemente sostanze o luoghi potenzialmente dannosi e le permetterà di riconoscere il proprio bimbo dall’odore, rinforzando il legame.
Prendersi cura del proprio corpo comporta benefici sia alla madre sia al nascituro: massaggiare la pancia con olii idratanti permette di mantenere la pelle più elastica e a prevenire le smagliature. Il tocco piacevole aumenta i livelli dell’ormone ossitocina che diminuisce i livelli di stress favorendo il rilassamento e aiuta a stabilire un contatto e una relazione positiva con il bambino.
Durante la gravidanza, anche le gambe possono essere soggette a smagliature, gonfiore e pesantezza derivanti dall’aumento degli ormoni steroidei. Questi effetti possono essere combattuti bagnando le gambe con acqua calda e acqua fredda in modo da stimolare la circolazione, praticando massaggi dalle caviglie fino alle cosce e avendo l’accortezza di tenerle sollevate a fine giornata per favorire il ritorno venoso e linfatico.
In gravidanza il viso si distende e appare più luminoso, ma bisogna fare attenzione perché potrebbero comparire delle macchie scure legate al fenomeno dell’iper pigmentazione. Queste dovrebbero sparire dopo il parto, ma se ne può prevenire la formazione grazie all’uso di un buon foto protettore nella propria routine quotidiana.
Bisogna porre particolare attenzione nella scelta dei prodotti per la cura del corpo, evitando quelli contenenti elementi che possono risultare tossici per il nascituro.
L’insieme di questi piccoli gesti che compongono il rituale di bellezza in gravidanza costituisce un momento di grande intimità che aiuta la gestante a prepararsi alla nuova vita di madre senza dimenticare il suo essere donna.

Fisioterapista Elisa Cozzi