MINDFULNESS PER GENITORI – Il percorso che supporta la gestione del cambiamento

La mindfulness è una pratica specifica, una modalità di prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere, o prevenire, la sofferenza interiore e accettarsi attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.

Consapevolezza è proprio uno dei termini chiave della mindfulness, poiché avere attenzione a sé stessi, alle proprie emozioni, percezioni, impulsi, pensieri, azioni, ma anche relazioni, aiuta a cogliere con maggiore prontezza il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo.

Da marzo 2023 sarà possibile accedere al Gepo a un corso dedicato alla Mindfulness per neogenitori (con bambini di età 0-3 anni) pensato appositamente per supportare chi sta vivendo il grande cambiamento che è la nascita di un figlio nella gestione di questa esperienza.

Come si struttura il percorso?

Un percorso in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno, dedicato ai genitori per guidare gli eventi collegati alla gestione di quelle che sono le relazioni più intime della persona: i figli, il partner, la famiglia e i rapporti lavorativi che spesso possono diventare la principale causa di stress.

Durante questi incontri verranno proposte alcune pratiche di meditazione, esercizi di pratiche corporee relazionali e soprattutto un nuovo modo di relazionarsi e comunicare basato sull’ascolto-silenzio.

Esploreremo insieme quali sono i nostri valori e impareremo a disinserire il nostro “preziosissimo” pilota automatico ogni qualvolta ci potrebbe allontanare da loro.

Perché un corso di mindfulness per genitori?

Diventare genitore è forse il cambiamento più profondo nella vita di un adulto e nella relazione di coppia e spesso necessita di nuove abilità.

Il nuovo ruolo, il nuovo assetto di relazioni, le nuove emozioni, comporta una grande trasformazione di sé. Essere consapevoli di questo cambiamento e avere a disposizione strumenti che supportino le sfide della genitorialità è di grande aiuto per saper affrontare le grandi e piccole sfide che si pongono davanti a un genitore di un bambino 0-3 anni.

Il corso è tenuto dal Dott. Maurizio Bernoni, Responsabile della U.O. di Anestesia Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano dove dagli anni ‘90 ha tenuto e partecipato mensilmente ai corsi di accompagnamento alla nascita.

Istruttore dei protocolli basati sulla Mindfulness, laureato in medicina e chirurgia, Specializzato in Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore, Sessuologia e Psicologia Applicata e in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale.

Perché partecipare?

Compiamo la maggior parte delle nostre azioni abituali con il pilota automatico inserito. Camminiamo, guidiamo, facciamo la doccia, ci relazioniamo con gli altri. Questo perché abbiamo imparato a farlo tanto tempo fa e pensiamo di non aver più bisogno di portare attenzione alle nostre azioni e alle nostre parole.

Non dobbiamo disinserire completamente il pilota automatico, bensì capire quando il suo inserimento è dannoso per noi e le nostre relazioni.

La pratica della Mindfulness ci permette di staccare dai nostri schemi automatici di reagire per sostituirli con degli schemi di risposta più funzionali e finalizzati ai nostri valori. Questo nuovo modo di vedere le cose e di viverle ci permette di non seguire gli stereotipi, ma di fare le Nostre scelte.

E giorno dopo giorno, ci fa sentire emotivamente più stabili e sicuri.