Cos’è davvero il Gepo [VdG #1]
Buongiorno famiglie,
negli ultimi mesi, sui nostri canali social, vi abbiamo parlato di cosa ci occupiamo al Gepo, dei nostri corsi e delle nostre visite. Ma cos’è davvero il Gepo? Potrei dirvi che è un’associazione ostetrica e pediatrica fondata nel 1978, che si porta sulle spalle un grosso bagaglio di esperienza nella genitorialità, oppure che ha nel suo team esperti qualificati per accompagnarvi durante il percorso della gravidanza e del post partum; tuttavia, non si coglierebbe appieno la sua essenza.
No, non mi concentrerò su questo. Ciò che vi dirò è cosa succede una volta varcata la storica e caratteristica porta gialla del Gepo.
La prima impressione che si ha, senza dubbio, è quella di varcare la porta di casa. Luce calda, colori tenui alle pareti e nel mobilio… e poi quei tocchi di giallo acceso che si riscontrano un po’ ovunque, persino nel quaderno degli appunti della segretaria (NdA: sono io!). E poi quell’enorme mela rossa, simbolo di fertilità e amore, che compare di fronte ai vostri occhi appena entrate.
Ecco, entrare al Gepo è come entrare in una dimora accogliente. È la prima cosa a cui ho pensato quando ho messo piede qui. C’era silenzio, quello che non ti aspetti in un posto del genere, quello intimo. Quel tipo di silenzio che ti invita a proseguire, che accende la tua curiosità. E poi eccoli, i suoni. Li ho trovati nelle persone che negli ultimi sette anni hanno dato tutte se stesse per rendere questo centro una casa per tutte le famiglie: Francesca Rosa, Presidente del Gepo, e Arianna Ciucci, responsabile ostetrica.
Francesca con le sue innovazioni, allo scopo di offrire ai neo-genitori i mezzi necessari per affrontare serenamente il periodo delicato della genitorialità. Arianna con la sua sensibilità, con il desiderio di assicurarsi il benessere di ogni coppia e bambino.
Chiunque passerà per il Gepo si sentirà avvolto dai colori di Francesca e dal calore di Arianna ed entrerà inevitabilmente a far parte di un pezzetto del Gepo. Ora ci sono dentro anch’io, e ci siete dentro anche voi.
Perché il Gepo è rete.
Il Gepo è intreccio di storie.
Il Gepo è famiglia.
Vita da Gepo – Cos’è davvero il Gepo [VdG #1]
Elena Mauro